Due Paesi, un confine. Italia e Svizzera, Como e Chiasso. Insubria.
La vita nei territori di frontiera segue dinamiche sociali ed economiche molto particolari, che meritano di essere seguite e approfondite.
Con questo obiettivo, nasce il Corriere della Frontiera: a partire da domani, due pagine in edicola con il Corriere di Como, ogni domenica, dedicate alle tematiche di confine.
“L’Insubria è una vasta area che ricomprende le province italiane di Como, Varese e Lecco e il Canton Ticino oltreconfine – spiega Mario Rapisarda, direttore del Corriere di Como – Diventare “massa critica” è importante per superare i limiti e le difficoltà di un territorio sempre più in affanno e sfruttare appieno tutte le opportunità che queste latitudini ci offrono. Il seme c’è. Alcune associazioni di categoria e istituzioni hanno già iniziato questo percorso, altre ci stanno pensando.
Ragionare anche con i vicini elvetici è un ulteriore tassello di tale cammino: la lingua è la stessa, i problemi logistici e infrastrutturali anche, il tema dei frontalieri riguarda oltre 60mila persone. Questa iniziativa editoriale – conclude Rapisarda – vuole essere un piccolo strumento per contribuire a un ineludibile percorso di crescita e di collaborazione”.