Le telecamere di monitoraggio dei passaggi a livello di viale Lecco completano il nuovo sistema di sicurezza installato lungo la linea ferroviaria da Ferrovienord. Strumenti per elevare gli standard di controllo che potrebbero però allungare notevolmente i tempi di chiusura delle sbarre in una zona del capoluogo in cui il traffico è già messo a dura prova da binari che tagliano a metà la città.
I nuovi sistemi di controllo sono stati appena installati lungo la tratta da Como Camerlata a Como Lago, come confermato da Ferrovienord. Le telecamere che sorvegliano in tempo reale, 24 ore su 24, i passaggi a livello, fanno parte del sistema. “Questo apparecchi sono uno degli elementi del nuovo sistema, che è stato realizzato in base alle prescrizioni dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie”, spiegano dalla società.
“Le telecamere aumentano la sicurezza dei passaggi a livello – aggiungono – perché consentono un monitoraggio costante e permettono, qualora l’attraversamento non fosse libero al momento in cui devono abbassarsi le sbarre, di intervenire in tempo reale. Gli impianti sono stati posizionati nell’ambito dei lavori di adeguamento”.
Il sistema di controllo automatico entrerà in vigore a breve, appena Ferrovienord avrà l’autorizzazione dell’Agenzia nazionale per la sicurezza. La maggiore sicurezza potrebbe portare con sé tempi più lunghi di chiusura dei passaggi a livello di viale Lecco, come confermato dalla società, che ha annunciato l’avvio di un monitoraggio della situazione appena entrerà in vigore il nuovo sistema.