Materiali edili, plastica, pannelli isolanti, bombole di gas. Una discarica abusiva con oltre 300 metri cubi di rifiuti scoperta dai militari della stazione carabinieri forestale di Appiano Gentile in un terreno di proprietà privata a Binago, nell’area protetta del Parco Pineta.
Durante i controlli nell’area, i carabinieri hanno accertato che parte dei rifiuti era stata incendiata. La zona, che è come detto all’interno di un’area protetta, secondo i militari della forestale veniva utilizzata per lo svolgimento di un’attività illecita di gestione dei rifiuti
La discarica abusiva è stata individuata anche grazie alla collaborazione del nucleo elicotteri dei carabinieri di Bergamo, che durante alcuni voli di ricognizione finalizzati al controllo del territorio aveva individuato la discarica abusiva. L’area interessata, che ha un’estensione di 1600 metri quadrati, è stata sottoposta a sequestro preventivo, così come tre autocarri utilizzati per l’attività illecita. Un uomo di origine albanese è stato segnalato all’autorità giudiziaria.
Dopo la denuncia, scatteranno anche i provvedimenti per la rimozione dei materiali abbandonati e per il ripristino e la messa in sicurezza dell’area.