Como e Cantù senza auto diesel Euro 4.
Sono scattate stamattina le misure antismog di primo livello, tra le quali rientra il blocco delle auto diesel euro 4 private dalle 8.30 alle 18.30
Questi provvedimenti si applicano automaticamente nei comuni di con più di 30mila abitanti – Como e Cantù nella provincia lariana; per i comuni più piccoli, serve invece un’adesione volontaria.
Per quanto riguarda il traffico, le misure di primo livello prevedono:
- Stop agli euro 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30
- Stop agli euro 0,1,2,3,4 diesel anche nel weekend, dalle 8.30 alle 18.30 (auto private) e dalle 8.30 alle 12.30 (auto commerciali). Restano ovviamente in vigore le misure permanenti attive dal 1 ottobre al 31 marzo.
Sempre le misure di primo livello vietano inoltre:
- Sosta con motore acceso
- Riscaldamento domestico a legna sotto i 3 stelle
- Accensione di fuochi
- Spargimenti di liquami zootecnici
- Riscaldamento superiore a 19 gradi in case e negozi
Queste le misure attive a Como e Cantù, e nei centri con più di 30mila abitanti nelle province di Varese, Pavia, Monza e Brianza, Milano, Mantova, Lodi e Cremona e Bergamo. Il prossimo controllo è previsto giovedì: se le polveri saranno tornate sotto la soglia, da venerdì le misure verranno revocate.
Il grande passo indietro che ha fatto la società è stato quello di bruciare pellets nelle stufe. Invece di promuovere la realizzazione di cappotti per l’efficentamento energetico. Quanta miopia nella politica. Invece che ridurre le emissioni le abbiamo peggiorate.