Esauriti in pochi giorni i posti disponibili per il corso dell’Ats Insubria per “Il patentino” per i possessori di cani. Gli organizzatori hanno deciso di aggiungere ulteriori date per far fronte al boom di richieste a Como.
Le lezioni, gratuite, promosse dal dipartimento veterinario, sono rivolte alle persone che hanno un cane, desiderano adottarlo o semplicemente vogliono approfondire le dinamiche legate alla convivenza con questi animali. Il corso è obbligatorio per i proprietari di cani interessati da ordinanza di pericolosità, a causa di episodi in cui si è manifestata particolare aggressività. “Il numero elevato di adesioni conferma la validità della proposta formativa dell’Ats Insubria – commenta Eraldo Oggioni, direttore del dipartimento veterinario – Ci siamo subito attivati per individuare nuove date per accogliere tutte le richieste”. I posti esauriti sono quelli per il 4 e 11 marzo, mentre le nuove date sono il 19 e 26 marzo, dalle 13 alle 18. Le lezioni si svolgono in via Castelnuovo a Como, a Villa Teresa.
Il corso prevede l’obbligo di frequenza e, al termine delle 10 ore suddivise in due incontri, ai partecipanti viene proposto un test per ottenere il “patentino”.
Il primo incontro è dedicato a rapporto cane-uomo, comportamento dell’amico a quattro zampe, sistema di comunicazione con questi animali e prevenzione degli episodi di morsicatura. La seconda lezione si focalizza sulla corretta gestione del cane, anche dal punto di vista legale. I partecipanti ricevono anche informazioni sul primo soccorso.
Sul sito dell’Ats sono pubblicati i moduli per l’iscrizione.
Chi possiede un amico a 4 zampe partecipando e richiedendo il patentino rafforza che la colpa di qualche evento spiacevole è sempre colpa del proprietario perché non indicato a possederne uno. 👏