In città murata si comprano immobili da adibire a uffici o – pratica sempre più diffusa negli ultimi tempi – per realizzare case vacanza o Bed&Breakfast. In periferia si punta alle nuove costruzioni sorte sulle ceneri di soluzioni degli anni ’60-’70. In ogni caso i prezzi nei primi sei mesi del 2019 sono rimasti stabili rispetto al secondo semestre 2018. E’ – in sintesi – quanto emerge dall’Osservatorio Immobiliare del Gruppo Tecnocasa arrivato alla 27esima edizione. Dal panorama regionale è possibile analizzare l’andamento di vendite e affitti per ogni singola provincia.
A Como è attivo il mercato immobiliare in particolare in Città Murata e nel quartiere Borghi. In centro storico, negli ultimi tempi, diversi professionisti hanno acquistato appartamenti di ampie dimensioni da destinare ad uso ufficio. Ma si sta confermando anche la tendenza – vista la vocazione turistica del territorio – di chi compra per realizzare case vacanza o B&B. Questi ultimi investono intorno ai 250mila euro. Sta diventando difficile però trovare tagli di ampia dimensione. La cifra media si attesta attorno ai 3.000 euro al mq con punte di 5.000 euro al mq per il nuovo.
Fuori dalla città murata un quartiere molto richiesto è – come anticipato – Como Borghi dove, una soluzione in buono stato, si vende a 2.000-2.500 euro al mq. Prevalgono le soluzioni degli anni ’60 ma sono in corso diversi interventi di abbattimento e riqualificazione, il costo medio in questi casi salirà a 3500 euro al mq.
Prezzi stabili anche nelle zone periferiche di Albate, Lora, Muggiò e Trecallo dove si comprano principalmente prime case. Anche ad Albate dove prevalgono le soluzioni degli anni ’60 – ’70 sono in corso interventi di recupero con la nascita di nuove costruzioni acquistabili a 2.000-2.200 euro al mq. L’usato si aggira sui 1.000 € al mq. Prezzi più bassi si segnalano a Lora, zona panoramica e collinare i cui valori medi si aggirano intorno a 1.300-1.400 euro al mq.
Fuori Como a Torno, ad esempio, si possono acquistare soluzioni indipendenti e ville di prestigio con vista lago a 3.000 euro al mq. A Cernobbio una soluzione usata con vista lago tocca, in buono stato, tocca anche i 4.000.
Attivo, infine, il mercato delle locazioni, in Città Murata il canone di un bilocale è di 700 euro al mese, quello di un trilocale sale a 1000 ed il contratto più utilizzato è quello a canone libero, mentre nel quartiere Borghi i bilocali si affittano a 500-600 euro al mese, mentre i trilocali a 800.