Una cinquantina di nuovi infermieri al Sant’Anna e una riorganizzazione del Pronto soccorso da costruire entro la fine del prossimo mese di marzo.
Sono le due novità emerse dal confronto tra la direzione dell’Asst Lariana e le organizzazioni sindacali del comparto salute.
«L’aumento della dotazione organica è sicuramente una buona notizia – dice Massimo Coppia, responsabile Sanità della Uil del Lario – Ci è stata confermata la decisione di assumere in tutto 48 nuovi infermieri che saranno dislocati al Pronto soccorso e anche in altri reparti, soprattutto quelli in cui il turnover è stato maggiore negli ultimi anni. La situazione del personale medico, invece, è più complicata. È necessario attendere in particolare l’esito dei concorsi in atto».
Non è soltanto Como a dover affrontare problemi legati alla carenza di personale specializzato in corsia. «In realtà – dice ancora Coppia – per quello che riguarda il Pronto soccorso abbiamo discusso anche di logistica. Dobbiamo capire nelle prossime settimane se gli spazi attuali siano sufficienti e adeguati. Ci vedremo ancora a un tavolo tecnico nel quale si parlerà pure di Cantù».