Navetta gratuita per il mercato per i residenti di Rovenna, la frazione di Cernobbio dove il 20 novembre scorso si è verificata una frana. Per evitare l’isolamento dei residenti, è stato posizionato un ponte militare, ma gli autobus di linea non possono comunque raggiungere l’abitato, che non è quindi servito dai mezzi pubblici.
Da domani, il Comune di Cernobbio, in collaborazione con la Croce Rossa Comitato Basso Lario attiverà dunque un servizio sperimentale che prevede una navetta gratuita da otto posti che partirà ogni mercoledì mattina alle 9 da piazza Vittoria a Rovenna e raggiungerà il centro di Cernobbio, piazza Mazzini, da dove poi ripartirà alle 11 per tornare nella frazione.
“Questo servizio, a titolo sperimentale, viene organizzato per il mercato e per i servizi necessari, un giorno alla settimana, di mercoledì, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa – sottolinea il sindaco, Matteo Monti – E’ stata una richiesta dei cittadini anziani di Rovenna e per loro ci siamo attivati subito.
Valuteremo se poi sarà possibile trasformarlo in un servizio definitivo. Durante la sperimentazione valuteremo eventuali modifiche o migliorie che si renderanno necessarie”.
I lavori per il ripristino di via Libertà intanto procedono, ma non è ancora possibile indicare una data per il termine del cantiere. “Il muro è in fase di ricostruzione – sottolinea il primo cittadino – Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la decisione di stanziare maggiori risorse per i lavori. E’ in corso una verifica tecnica sulla stabilità della strada e, in base all’esito, che avremo nei prossimi giorni, decideremo come procedere e potremo quindi fare un’ipotesi sul termine dell’intervento”.