Accessi ancora sopra la media ai pronto soccorso e reparti pieni, con i letti esauriti in particolare nell’area medica. Dopo i numeri record registrati negli ultimi giorni delle festività natalizie, nei reparti di emergenza degli ospedali comaschi il numero di pazienti resta molto elevato. Una situazione che prosegue da giorni anche se il virus dell’influenza non è ancora diffuso e non ha raggiunto il picco.
All’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, anche nella giornata di oggi la situazione è di sovraffollamento. I medici sono alle prese soprattutto con casi di polmonite e con pazienti anziani, spesso con patologie croniche, le cui condizioni si aggravano per forme virali o altre patologie. Difficile in queste condizioni trovare letti disponibili per i ricoveri, con attese che spesso si prolungano in pronto soccorso.
All’ospedale Valduce la situazione è analoga e già da alcuni giorni i casi di polmonite che necessitano di ricovero vengono sistemati nei letti disponibili in tutti i reparti internistici e non solo nell’area tipicamente riservata a questi pazienti.
Gli specialisti confermano che i problemi di sovraffollamento negli ospedali al momento non sono legati in alcun modo all’influenza stagionale. Il virus non si è ancora diffuso e il timore è che l’eventuale picco possa far crescere ulteriormente il numero di malati nei pronto soccorso già al collasso.