La chiesa comasca apre domani l’undicesimo Sinodo della diocesi lariana. Il solenne rito di avvio è in programma alle 15 nel Duomo di Como. Alla messa saranno presenti i circa 300 sinodali (sacerdoti, laici e persone di vita consacrata), i fedeli in rappresentanza dei 29 vicariati (dai 10 ai 30 a seconda della grandezza delle comunità) e tutti coloro che vorranno partecipare a questo importante momento.
Il rito sarà suggestivo: i sinodali saranno convocati nella chiesa di San Giacomo e con il vescovo monsignor Oscar Cantoni entreranno in processione in Duomo. Al termine della celebrazione, i sinodali, rientreranno in San Giacomo e verrà loro consegnato l’Instrumentum Laboris, ossia il testo che sarà alla base della discussione nelle assemblee del sinodo durante l’anno. Infine le assemblee plenarie sono in calendario fra Como, nella chiesa di Sagnino, e Morbegno, nel complesso di San Giuseppe.
“Vorrei che la Comunità diocesana partecipasse a questo evento di grazia per sentirsi tutti coinvolti in questa avventura spirituale”, ha detto il vescovo Cantoni.