Alberi da piantare: spazi cercansi. L’associazione di volontariato antidegrado “Per Como Pulita” insignita dell’Abbondino d’Oro dal Comune di Como nel 2017 apre l’anno nuovo con un appello alla città. “Dateci spazi verdi nel territorio comunale – dice il presidente Anna Ballerini – per permetterci di mettere a dimora altre piante. Abbiamo 160 essenze circa da piantumare ma cerchiamo aree, anche private, dove piantare alberi che siano utili all’ecosistema cittadino, alla biodiversità e naturalmente anche alla qualità dell’aria”.
Questa la richiesta dell’associazione nata nel 2013 che proseguirà anche quest’anno ogni domenica le uscite in città. I volontari “armati” di pennelli, vernice e sacchi della immondizia si concentreranno su zone degradate da graffiti e rifiuti. Alle attività ormai ben note il gruppo – come detto – quest’anno intende intensificare l’impegno ecologista sul fronte alberi.
“Il mio sogno nel cassetto, aiutatemi a farlo diventare realtà, è che ogni scuola comasca abbia un frutteto. Un gesto di civiltà che aiuta i giovani a capire il ciclo della natura, i suoi tempi e ad amare l’ambiente” aggiunge Anna Ballerini. Al Parco Negretti ad esempio il sodalizio ha in progetto di piantumare altri tre alberi oltre a quelli già messi a dimora, e si vuole arricchire anche lo spazio verde alla scuola di Tavernola. Tra le necessità immediate della campagna dedicata agli alberi di “Per Como Pulita” la copertura delle spese per il trasporto delle piante nei luoghi deputati alla messa a dimora delle essenze e il costo del giardiniere. Per sostenere le iniziative basta collegarsi alla pagina Facebook dell’associazione che ha anche un numero di telefono per messaggi WhatsApp.