Resta chiusa al traffico via per San Fermo, la strada interessata nei giorni scorsi da una frana. Questa mattina altro materiale roccioso si è staccato dalla parete, cadendo sulla carreggiata. Proprio per ragioni di sicurezza la strada è chiusa al transito dei veicoli, e lo resterà almeno per tre mesi.
In una nota il Comune di Como informa che continuano “i rilievi e gli accertamenti sui terreni di proprietà privata che hanno determinato per intanto l’impossibilità di aprire anche solamente a senso unico alternato la strada in corrispondenza della frana”. Nel documento si legge ancora che “le condizioni di instabilità del ciglio di frana configurano una situazione di pericolo per la zona sottostante. Allo stato attuale appare pertanto necessario il mantenimento del provvedimento di chiusura al transito del tratto di via per San Fermo interessato”.
Il versante, dove a causa delle continue e abbondanti piogge, si è verificato lo smottamento deve essere messo in sicurezza. I tempi però sono lunghi. Si attende infatti la fine delle festività per poter iniziare gli interventi sulla parete, in particolare il fissaggio della rete paramassi. I lavori, con buone probabilità inizieranno intorno al 13 gennaio. Intanto per quanto riguarda la viabilità alternativa il Comune fa sapere che “si stanno predisponendo i provvedimenti e la necessaria segnaletica per istituire il senso unico in discesa verso Como sulla via XXVII Maggio. Si segnala anche il tratto di autostrada A9 tra Como Centro e l’uscita di Monte Olimpino (direzione nord) e tra Lago di Como e Como Centro (direzione sud) quale percorso alternativo”.