La stagione sciistica della Lombardia entra nel vivo.
Si apre tradizionalmente con il weekend dell’Immacolata, e raggiunge il picco proprio in questi giorni di festa, a cavallo tra Natale e l’Epifania.
In Lombardia si contano 900 chilometri di piste, 310 impianti, 27 stazioni sciistiche, 2.700 maestri di sci in oltre 67 scuole di sci divise nelle province di Sondrio, Brescia, Bergamo, Lecco, Como e Varese.
Sono le cifre che caratterizzano la stagione sciistica nei comprensori regionali che ospiteranno i Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.
“Con uno stanziamento, per il 2019, di 9,4 milioni di euro con il bando ‘Neve Programmata h48’ finalizzato al potenziamento della capacità di innevamento artificiale, e il bando ‘Innevamento 2019’, per le spese di gestione degli impianti – ha spiegato l’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi – vogliamo dimostrare la nostra attenzione verso questo settore”.
“Una delle caratteristiche vincenti delle nostre montagne – ha detto il sottosegretario ai Grandi eventi sportivi, Antonio Rossi – è quella di offrire proposte differenti l’una dall’altra. Per questo i nostri appassionati, ma anche le famiglie, possono avvicinarsi a questo mondo sicuri di trovare la soluzione più adatta”.