Via Varesina, a Como, è una delle principali strade di accesso alla città.
Nelle ore di punta è molto trafficata. Nelle altre parti della giornata, invece, quando è libera viene percorsa a volte oltre i limiti di velocità.
Circa un mese fa, il Comune di Como ha installato un semaforo pedonale a chiamata, proprio per aumentare la sicurezza dei pedoni che attraversano la trafficata via Varesina.
Il punto in cui è stato posizionato, però, rischia di creare un grosso problema per i pedoni. A segnalare il pericolo è un autista di pullman, che ha spiegato alla redazione di Etg di essere intervenuto per evitare un incidente già in due occasioni.
In direzione Como via Varesina ha due corsie. Una, a destra, preferenziale per pullman e taxi, e una per il traffico di scorrimento.
Quando un pedone chiama il verde con il pulsante e l’autobus si ferma al passaggio pedonale, la sagoma del mezzo pesante copre completamente il semaforo. Le automobili quindi non vedono la luce rossa e rischiano di investire i pedoni.
L’autista che ha segnalato il problema, in due occasioni, ha fatto segno con il braccio all’automobilista per evitare l’incidente. Ora il semaforo è lampeggiante, ma servirebbe un’altra lanterna sul lato di sinistra per rendere l’indicazione visibile anche in presenza di un pullman che copre la luce di destra.
Non è quello il problema è che non funziona mai quindi devi buttarti in mezzo alle auto con il semaforo che lampeggia arancione e non si attiva, prendendo anche insulti dagli automobilisti che non capiscono perché attraversi senza l uso del semaforo