Un’esperienza di viaggio da sperimentare in anteprima a bordo del nuovo treno Caravaggio: Trenord ha proposto oggi un open day per far conoscere ai pendolari il mezzo, che entrerà in servizio sulla linea S11 tra Milano Porta Garibaldi e Como San Giovanni nella seconda metà di gennaio 2020. Ai viaggiatori è stato distribuito un biglietto omaggio per l’utilizzo del Caravaggio e di tutti gli altri treni in circolazione sulla linea S11 nella giornata di oggi e sulle carrozze del convoglio sono state proposte animazioni per grandi e bambini.
Il treno offre 629 posti a sedere complessivi per cinque carrozze ed è dotato di sistemi di illuminazione e di climatizzazione, di informazione e videosorveglianza di ultima generazione. A disposizione aree polifunzionali per il deposito di passeggini e biciclette con possibilità di ricarica per le bici elettriche. Si tratta inoltre di un convoglio sostenibile, che permette una riduzione del 30 per cento dell’utilizzo di energia elettrica.
Dopo l’anteprima di oggi, il treno Caravaggio rientrerà in deposito per consentire il completamento della formazione di macchinisti e capitreno. Si tratta del primo di 176 nuovi convogli acquistati grazie al finanziamento di 1,6 miliardi di Regione Lombardia. Entro la fine di gennaio 2020 sarà in servizio sulla linea anche il nuovo secondo treno Caravaggio, che in queste settimane ha raggiunto l’impianto Trenord di Milano Fiorenza, dove sarà sottoposto ai test necessari.