Battello spazzino in azione nella zona dell’hangar dell’Aero Club per raccogliere detriti e rifiuti che, come accade abitualmente in caso di maltempo e piogge prolungate, si sono accumulati nel primo bacino del lago.
La superficie dell’acqua questa mattina era ricoperta di legna e detriti trascinati a valle. Il mezzo specializzato nella pulizia dell’acqua ha lavorato in mattinata per raccogliere il materiale, poi accumulato sulla riva davanti all’hangar. In poche ore sono state recuperate circa 5 tonnellate di rifiuti.
Il materiale deve poi essere trasportato dai mezzi di Aprica, l’azienda che si occupa del servizio dei rifiuti a Como nel centro di raccolta. Già nella mattinata di oggi è stata spostata parte della montagna di materiale accumulato all’hangar, ma l’operazione non è stata completata e proseguirà probabilmente nella giornata di lunedì. Nel frattempo riprenderà poi anche la raccolta del materiale rimasto ancora nel lago, sulla superficie dell’acqua.
L’immagine della catasta di legna e detriti non è certo una novità nella zona dell’hangar, dove il problema si ripresenta puntualmente ad ogni ondata di maltempo e, con le piogge continue dello scorso mese di novembre è stata quasi una costante quotidiana.