Il 30° premio Stella di Natale Felice Baratelli per l’anno 2019 è stato assegnato all’Hospice di San Martino, che ha sede nell’area dell’ex ospedale psichiatrico omonimo, a Como. Il riconoscimento è stato consegnato ieri, durante una cerimonia che si è svolta a Villa Olmo.
Il premio è stato ritirato dal direttore sanitario dell’Hospice, il dottor Maurizio Ferretto. Il premio viene conferito annualmente a chi, come da regolamento del riconoscimento, mostra prova tangibile del motto “bene per il bene”. L’Hospice assiste i malati terminali e si occupa anche di sostenere i loro familiari.
L’Hospice di San Martino, si legge nella motivazione indicata per spiegare l’assegnazione del premio Stella di Natale Felice Baratelli, «ben si inserisce in questo contesto per il numeroso volontariato che lo affianca nel difficile percorso di accompagnamento di chi è al culmine della sofferenza fisica e morale». Una attività che concretizza al massimo i «principi di solidarietà e di vicinanza alla persona» ai quali la Fondazione Stella di Natale si richiama.