Un altro weekend natalizio è alle porte. Ancora un fine settimana da bollino rosso per il traffico cittadino, una situazione resa più complicata dallo sciopero dei treni proclamato dal sindacato dei macchinisti Orsa previsto dalle 3 di domenica 15 dicembre alle 2 di lunedì 16 dicembre.
Un’agitazione che mette a rischio potenzialmente la gran parte dei convogli, senza alcuna fascia di garanzia, compresi anche i treni istituiti proprio per gli eventi natalizi della città di Como. Nei primi tre weekend, il servizio ferroviario ha portato nel capoluogo circa 60mila passeggeri.
Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità del capoluogo, sulla quale domenica graverà anche la sfida casalinga del Como alle 17.30 al Sinigaglia. Per la partita scatteranno i consueti divieti nell’area stadio.
Sempre in città tornerà anche lo stop alle auto in via Milano, la tregua dal maltempo e lo shopping natalizio faranno il resto; il Comune di Como ancora una volta invita ad usare i mezzi pubblici per arrivare in centro.
Proprio a causa dell’annunciato sciopero di Trenord di domenica, per disincentivare l’uso dei mezzi privati, Palazzo Cernezzi in collaborazione con l’Agenzia del trasporto pubblico locale, ha ottenuto il rafforzamento di alcuni servizi di collegamento con il bus e l’istituzione di corse dedicate. Per la linea 1 saranno operativi mezzi aggiuntivi che implementeranno l’offerta già attivata nei giorni festivi tra piazza Camerlata e piazza Cavour dalle 13,30 alle 20,30. Nella stessa fascia oraria saranno in servizio mezzi aggiuntivi pure sulla linea C50 nella tratta Trecallo – stazione Como Lago. Mezzi che faciliteranno anche l’utilizzo del parcheggio Valmulini.
Inoltre, per consentire il parcheggio a Grandate e l’accesso alla città, pur in assenza del servizio ferroviario, Ferrovie Nord realizzerà un servizio dedicato tra il parcheggio e il centro città con diverse corse attive dalle 15,30 alle 21,20.
“Tutto questo – fanno sapere dal Comune – si integra con il controllo che la Polizia locale, grazie alla collaborazione della Polizia stradale, garantirà nei principali nodi viabilistici in accesso alla città, compatibilmente con il servizio di ordine pubblico da svolgere per la partita del Calcio Como allo stadio Sinigaglia”.