“Lo svincolo dei terreni sui cui si dovrebbe fare il secondo lotto della tangenziale mette la parola fine a qualsiasi opera. Niente secondo lotto, anche questa volta la bugia è stata svelata. Il centrodestra prende in giro i cittadini lombardi e comaschi”. Il consigliere regionale del Pd Angelo Orsenigo commenta duramente la notizia della cancellazione del vincolo dell’esproprio per le aree sulle quali sarebbe previsto il passaggio dell’arteria e annuncia un’interrogazione urgente per chiedere chiarimenti.
“Se i proprietari di quelle aree possono farci quello che vogliono, significa che niente di pubblico verrà più costruito – attacca Orsenigo – La scelta è stata fatta deliberatamente da Autostrada Pedemontana Lombarda spa. Dov’è la Regione in tutto questo? Dove sono Lega e Forza Italia che sbandierano il secondo lotto della tangenziale come già fatto? Siamo stufi di sentirci raccontare frottole”.
“Non ci sorprende la parola fine sul progetto del secondo lotto – dice Raffaele Erba, consigliere regionale dei 5Stelle – Era già emersa l’insostenibilità economica e a nostro avviso anche ambientale di quell’opera. Per l’ennesima volta il territorio comasco è stato preso in giro con promesse che non potevano essere mantenute”. “A questo punto sono necessarie azioni per alleggerire il traffico – aggiunge Erba – Bisogna eliminare il pedaggio del primo lotto e investire sul trasporto pubblico”.
L’assessore all’Urbanistica del Comune di Como Marco Butti invita il territorio a un’azione corale. “Auspico che in tutte le sedi, possano essere intraprese iniziative che, sulla falsariga di quanto fatto per la variante in Tremezzina, aiutino a riportare il futuro del secondo lotto della tangenziale al centro del dibattito. Per il capoluogo, ma non solo, si tratta di un’opera non rinviabile e necessaria”, dice. Appello condiviso anche dal presidente della provincia di Como Fiorenzo Bongiasca.
MARONI LA VOLEVA DARE AD ANAS, DI PIETRO ERA D’ACCORDO POI ARRIVA FONTANA CHE DA’ AI PRIMI DUE LA PATENTE DA INCOPETENTI E NESSUNO CHE RISALTI IL FATTO.ALLUCINANTE.