Sciopero con polemiche. Spesso, in realtà, gli scioperi nel mondo dei trasporti sono accompagnati da polemiche, per disagi e disservizi che inevitabilmente causano.
Ma in questo caso la polemica è tra Trenord, l’azienda che si occupa del trasporto ferroviario regionale, e Orsa, il sindacato dei macchinisti.
Motivo del contendere un sciopero proclamato per domenica 15 dicembre. “L’agitazione, che era stata ritirata dal sindacato lo scorso 27 novembre – attacca Trenord – è stata nuovamente proclamata, con obiettivi conflittuali verso l’azienda allo scopo di causare significativi disagi alla mobilità in occasione dei grandi eventi del periodo natalizio”.
L’azienda rivendica di aver appena chiuso accordi sindacali in clima positivo, e accusa il sindacato macchinisti di nuocere a migliaia di persone. “OrSA – scrive Trenord – ha proclamato lo sciopero in un giorno festivo, per cui non sono previste le “fasce di garanzia” come accade invece nei feriali. Una scelta di totale indifferenza verso il diritto alla mobilità dei cittadini che rischia di generare disagi significativi anche sulla viabilità stradale”.
Lo sciopero inizierà alle ore 3 di domenica 15 dicembre e terminerà alle ore 2 di lunedì 16 dicembre, senza fasce di garanzia. I treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni.