Crescita, competenze, coesione, sono le tre C che hanno guidato la Lectio Magistralis di Tito Boeri, economista, professore dell’Università Bocconi di Milano ed ex presidente dell’Inps oggi a Como nell’ambito del progetto YSA Young Sustainability Ambassadors (Giovani ambasciatori di Sostenibilità), un percorso didattico per un’imprenditorialità consapevole e responsabile indirizzato a studenti del IV e V anno degli istituti superiori della provincia di Como. Ragazzi che dunque stanno costruendo il proprio futuro.
Non smettere mai di studiare, diversificare per potersi reinventare e condividere queste le tre strade da seguire secondo il professore per poter rispondere a un mercato del lavoro che cambia in fretta e che oggi non permette di dire quali saranno le professioni del domani. Quindi una riflessione anche sul mondo della scuola in Italia. “Si chiede ai ragazzi di scegliere troppo presto – ha chiarito Boeri – a 13/14 anni è difficile avere le idee chiare su ciò che si vorrà fare in futuro>.
Numerose le domande che gli studenti presenti oggi e provenienti da diversi istituti del territorio (o collegati in videoconferenza) hanno rivolto all’ex presidente dell’Inps, tra queste, una valutazione sul reddito di cittadinanza. Definito: “Strumento utile che tuttavia è disegnato male”.
Il progetto YSA è organizzato dall’ufficio scolastico territoriale e Confindustria Como di cui oggi era presente il numero 1: “Imparate a lavorare insieme, cercando la motivazione in voi stessi e mettetevi n gioco> ha detto Aram Manoukian ai ragazzi chiudendo la mattinata.