Autosilo del centro di Como presi d’assalto, attorno alle 18 in via Auguadri e nelle strutture Centro Lago (via Sant’Elia), del Valduce e di via Castelnuovo era praticamente tutto esaurito. Su un totale di 2.052 stalli (divisi sui quattro parcheggi) soltanto 26 fortunati ancora avevano la possibilità di lasciare la propria auto in sosta.
Ancor più difficile sperare di trovare un posto blu o bianco a raso.
Va da sé che anche oggi la maggior parte delle persone che ha voluto raggiungere il centro città lo ha fatto con l’auto. Nonostante gli appelli a privilegiare i mezzi pubblici.
Era stato annunciato e puntualmente anche oggi si è verificato. La somma di bel tempo, eventi natalizi, shopping in serata ha creato pesanti rallentamenti sul traffico.
La via Milano non è stata chiusa alle 13 come previsto ma più tardi, attorno alle 15, e riaperta in alcuni momenti per evitare l’accodamento dei pullman. polizia locale e stradale hanno gestito i flussi per evitare il blocco totale. In via Napoleona già a metà pomeriggio le auto arrivavano all’altezza del curvone. E poco più tardi nel quadrilatero intorno alle mura, quindi lungo il percorso viale Battisti-viale Lecco-via Manzoni e Lungolago-viale Varese erano tutti in coda.
<Ci sono stati dei rallentamenti ma in via Napoleona ad esempio la colonna non è mai stata eccessiva> ha detto in serata il comandante della Polizia Locale di Como, Donatello Ghezzo. <Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è andata meglio, il provvedimento sembra funzionare> aggiunge.
<Confermo che gli autosilo del centro erano già pieni alle 16 del pomeriggio – chiarisce ancora Ghezzo – con accodamenti in via Auguadri e viale Lecco>
Qualche segnale positivo è arrivato dall’Autosilo Valmulini dove – sempre attorno alle 18 – risultavano liberi 393 posti su 630, qualcuno in più quindi ha approfittato della promozione sosta + autobus. Infine uno sguardo al traffico pedonale in via Milano – in particolare in via Milano bassa – dove si è vista passeggiare più gente, ma il bilancio i negozianti potranno tracciarlo soltanto lunedì. Domani, intanto, nuova giornata a rischio. In serata è previsto anche il flash mob delle Sardine comasche.