E’ rientrata nella tarda serata di ieri l’emergenza acqua che ha coinvolto interi quartieri di Como, in particolare Albate, Camerlata e la zona delle caserme. Il problema è stato causato dalla rottura di una condotta della rete di distribuzione dell’acqua DI Acsm-Agam nell’ambito di un altro cantiere per il teleriscaldamento. Al momento, l’erogazione dell’acqua è ripresa ovunque.
Ripristinato anche il riscaldamento. “L’intervento di riparazione sulla rete del teleriscaldamento di Como è ultimato – hanno fatto sapere ieri sera da Comocalor – sia nell’area ricompresa fra le vie Turati e Domenico Pino sia nella zona di Albate, interessate da guasti che hanno impegnato a fondo le squadre”.
L’intervento di riparazione della rete non è terminato. Gli operai sono al lavoro in via Turati e in corrispondenza dello scavo è stato istituito il senso unico alternato regolato da un semaforo. Il traffico è dunque difficoltoso, in particolare per il passaggio di mezzi pesanti. Il restringimento rimarrà finché non saranno terminati tutti i lavori di ripristino delle condotte danneggiate e quindi la messa in sicurezza e il ripristino definitivo del manto stradale.
Ieri sera, per aiutare le centinaia di famiglie alle prese con i rubinetti a secco e la mancanza totale di acqua nelle case, la protezione civile ha allestito due postazioni di distribuzione di sacchetti di acqua prelevati direttamente dall’acquedotto. I volontari hanno lavorato fino alle 22.30 circa e hanno distribuito oltre 2mila litri di acqua. Gli operatori della protezione civile hanno inoltre consegnato personalmente a domicilio i sacchetti ad anziani e persone in difficoltà che non potevano andare a ritirare l’acqua.