La storia della polizia in chiave attuale e per disegnare il futuro. Il sindacato di polizia Silp Cgil e la Uil polizia hanno organizzato oggi nell’aula magna dell’università dell’Insubria un convegno sul tema “L’attualità della riforma della Pubblica Sicurezza e la Polizia di Stato dal 1969 al 1981. Analisi di una Forza di Polizia. Lo sviluppo di una nuova cultura professionale e giuridica in un mondo che cambia”.
“Viviamo in un mondo in continuo e vorticoso cambiamento ed evoluzione – ha sottolineato Robes Ivan Roncolato, segretario generale provinciale del Silp Cgil di Como – Abbiamo voluto ricordare e analizzare un pezzo della nostra storia della polizia italiana per approfondire da dove proveniamo. La storia viene spesso dimenticata e ci porta talvolta a rifare errori che si sono già commessi”.
“Dalla riforma della Polizia del 1981 sono passati ormai 38 anni. – ha aggiunto – Nel frattempo sono maturati molti cambiamenti nella società e anche nella nostra amministrazione pertanto è giusto cominciare a pensare di studiare un adeguamento di tale riforma. A nostro parere si arriverà ad un cambiamento al termine di una fase che richiederà del tempo e dovrà coinvolgere e scaturire dalla politica”.
Tra i relatori del convegno Adrian Renteria Diaz, professore di Filosofia del Diritto all’Insubria, Michele Di Giorgio, ricercatore dell’università di Siena e il giornalista comasco di Avvenire Nello Scavo, oltre al segretario provinciale della Cgil Giacomo Licata e al segretario generale del Silp Cgil Daniele Tissone.