Vigili del fuoco in festa oggi per la patrona santa Barbara. Per tutta la giornata, la caserma di Como in via Valleggio è rimasta aperta ai cittadini, che hanno potuto incontrare i pompieri e visitare la sede. Tantissime le persone che hanno partecipato e hanno testimoniato la loro vicinanza ai pompieri comaschi, agli ordini del comandante Marcella Battaglia, dal maggio scorso alla guida del comando di Como.
Come da tradizione, la festa dei vigili del fuoco è un’occasione per i bambini di vestire i panni del piccolo pompiere e cimentarsi con le attività di Pompieropoli. In occasione della giornata di Santa Barbara, il comando di Como ha inaugurato anche un nuovo percorso che permette di partecipare alle attività anche ai bimbi diversamente abili.
Nel pomeriggio, il vescovo monsignor Oscar Cantoni ha officiato una messa dedicata in particolare a tutti i vigili del fuoco.
La giornata si è chiusa con una dimostrazione delle manovre professionali dei vigili del fuoco.
Tra le iniziative di oggi anche un’attività dedicata ai ragazzi delle scuole superiori, con una relazione sulle caratteristiche di reazione al fuoco dei diversi materiali.