Lettere o intere parole mancanti, dettagli incompleti, elementi non stampati. Per un problema informatico, migliaia di verbali dei pronto soccorso degli ospedali Sant’Anna di San Fermo, Sant’Antonio Abate di Cantù e Erba Renaldi di Menaggio sono stati stampati in modo impreciso e consegnati ai pazienti anche se non completi. Il problema, accertato solo nei giorni scorsi, si è verificato per la prima volta nel maggio scorso.
Gli errori nei verbali cartacei erano limitati ad alcune parti e nessuno dunque per mesi si sarebbe accorto del problema. “Il disguido non ha interessato le parti relative a diagnosi di uscita, prognosi e terapia consigliata – spiegano dall’Asst Lariana – Le imperfezioni erano minime, riguardavano i soli documenti cartacei e probabilmente non sono state notate o non è stato dato peso agli errori. A seconda dei casi, nella stampa del documento non risultano visibili talvolta una parola, una virgola o semplicemente delle spaziature”.
Accertato il problema informatico, il personale dell’Asst lariana ha controllato tutti i verbali dei pronto soccorso e ha accertato che sono ben 4.999 i documenti con imprecisioni sui 16.909 verbali di pazienti redatti da maggio a novembre.
Tutti i documenti inesatti saranno emessi una seconda volta e consegnati ai pazienti. “A partire dai prossimi giorni gli interessati riceveranno a casa, tramite raccomandata, la spiegazione di Asst Lariana per l’accaduto, e i verbali correttamente ristampati. Tutto senza alcun costo per i pazienti”.
Per chi avesse bisogno ulteriori informazioni o chiarimenti è stata attivata una segreteria telefonica dedicata al numero 031.585.8421. Gli interessati dovranno lasciare nome, cognome e numero di telefono e saranno contattati dal personale.