Ci sono volute quattro aste, al ribasso, ma dopo quasi un anno si sono fatti avanti tre aspiranti acquirenti per il Castello di Carimate e l’antico maniero è stato infine aggiudicato a 4 milioni e mezzo di euro. Il vincitore sarebbe residente nella zona e la struttura tornerà ad essere un albergo.
Dai 10 milioni di euro iniziali, per questa quarta asta il prezzo del castello, costruito a partire dal Trecento dalla famiglia Visconti, era sceso a 4 milioni e 251mila euro, con offerta minima fissata a 3 milioni e 188mila euro. Vista la risposta al bando di tre differenti soggetti interessati all’acquisto, oggi è stata effettuata l’asta, con rialzi minimi di 150mila euro. Alla fine, il castello è stato aggiudicati per 4 milioni e 551mila euro.
Soddisfatta Giulia Pusterla, incaricata dal giudice di procedere con l’esecuzione. “Al quarto tentativo finalmente il castello è stato aggiudicato – dice – Oggi, come previsto dal bando è stato depositato il 10% del valore e con il saldo del prezzo ci sarà poi il nuovo proprietario. Gli enti pubblici possono esercitare eventualmente il diritto di prelazione e dobbiamo attende dunque il termine della procedura prima di parlare di nuovo proprietario. L’edificio tornerà ad essere un albergo”. “Speriamo che la struttura riparta al più presto – conclude Pusterla – e che sia un buon volano per tutto il territorio”.
Il compendio aggiudicato oggi comprende l’intero fabbricato ad uso attività alberghiera per una superficie lorda complessiva di 7.335 metri quadrati, circondato da oltre 5 ettari di terreno in parte a parco e in parte a bosco.