“In questo circolo c’è la storia del tennis. Basta guardare le foto appese alle pareti per rendersene conto. Non potevamo che partire da Como, anche perché tra questi campi è cresciuto colui che ha avuto l’idea di questo club, Gianni Clerici”. L’illustre scrittore e giornalista comasco è stato insignito ieri, in una cerimonia-incontro che si è tenuta nella sede del Tennis Como a Villa Olmo, della presidenza onoraria del Club delle Balette, associazione sportiva e culturale con sede a Jesi nata lo scorso 27 giugno e che ha l’intento di promuovere e tramandare la storia dell’antichissimo sport della racchetta.
Balette sono infatti state definite – proprio da Gianni Clerici le palline che venivano usate per il gioco della pallacorda, antenato del tennis ma che si pratica ancora oggi.
Il giornalista comasco non ha potuto presenziare alla cerimonia ma ha fatto comunque pervenire un video messaggio di saluto ai presenti. “Non sono mai stato presidente di niente – ha scherzato – Ho avuto l’occasione di toccare queste palline usate nel XVI secolo. Sono di cuoio con cuciture ben tangibili. Ti riportano ad epoche del passato, a chi ha giocato davvero con quelle balette”.