Mini crociere della durata di tre giorni sul lago di Como, al costo di 600/800 euro a notte. E’ quanto prevede il progetto di rilancio dello storico piroscafo Patria, che ieri ha avuto il sì della Soprintendenza. Il documento autorizza la Provincia di Como, proprietaria del Patria, a concedere l’uso del piroscafo alla Como Lake Steamship Company Snc, società vincitrice del bando per la gestione. Un atto indispensabile per permettere ai privati di poter avviare gli interventi.
“Sono soddisfatto che sia stato fatto questo passo fondamentale per iniziare a lavorare concretamente sul progetto – ha commentato Enrico Guggiari, socio, assieme a Giorgio Porta, della società vincitrice – e sono ottimista che, con la collaborazione della Provincia, si possa arrivare rapidamente alla sottoscrizione degli accordi propedeutici alla firma del contratto di concessione”.
Sotto coperta, secondo quanto previsto dal progetto di riqualificazione del piroscafo, ormeggiato davanti a Villa Olmo e ormai segnato dal tempo, dovrebbero essere ricavate otto cabine doppie con servizi, equipaggiate con aria condizionata, wifi, televisore. Gli arredamenti seguiranno gli standard delle cabine dell’Orient Express “con un sapore romantico di fine secolo”, si legge nel documento. Sul ponte principale dell’imbarcazione è previsto un ufficio di accoglienza, un bar, una cucina per la prima colazione e il light lunch. Il ponte di prora verrà attrezzato con i prendisole e le facilitazioni per bagnarsi, mentre sul ponte superiore saranno collocati divani e tendalini per un soggiorno panoramico. Il piroscafo verrà utilizzato per le crociere dal 15 aprile al 15 ottobre di ogni anno e rimarrà attraccato a Villa Olmo per i restanti sei mesi, utilizzato per mostre, matrimoni ed eventi aperti al pubblico. Tappe del percorso delle crociere Isola Comacina, Bellagio e Tremezzo. Qui verranno organizzate attività di supporto culturale e visite a ville e giardini. Saranno proposte anche attività sportive in collaborazione con le associazioni del territorio. Tutto per non far mancare nulla a una breve vacanza di lusso.