Norme contro i bivacchi, divieto di bere alcolici nei parchi o sulla pubblica via, proprietari di cane chiamati a portarsi in giro, non solo il doveroso sacchetto per la raccolta dei bisognini dell’amico a quattro zampe, ma anche un contenitore d’acqua per ripulire e diluire la pipì. E poi regole ferree per i parroci che vogliono richiamare i fedeli con le campane, per gli artisti di strada che vorrebbero esibirsi in piazze e strade e pure per chi, semplicemente, deve sbattere la tovaglia o stendere i panni sul balcone.
Da Monza a Como, da Bergamo a Padova, da Benevento a Siena, in tutta Italia impazzano i nuovi regolamenti di polizia urbana. Provvedimenti pensati per disciplinare la convivenza nelle città, nell’ottica della sicurezza ma anche del decoro, che spesso però fanno discutere per norme al limite del paradossale o che vanno in direzione contraria a quello che può sembrare il buonsenso comune.
Se ne parlerà domani sera a Nessun Dorma, il talk show in onda tutti i venerdì su Etv a partire dalle 21.20. In studio, con la giornalista Michela Vitale ci saranno Dante Cattaneo, coordinatore dei sindaci leghisti della Lombardia ed ex sindaco di Ceriano Laghetto, l’assessore alla Sicurezza Di Como Elena Negretti e Paolo Piffer, consigliere comunale della lista Civicamente Monza.
Come sempre, i telespettatori potranno intervenire in diretta durante la trasmissione chiamando il numero di telefono 031.33.00.655 oppure scrivendo messaggi su WhatsApp al numero 335.70.84.396.