Incentivare l’uso dei mezzi pubblici con azioni concrete come ad esempio il potenziamento delle corse negli orari di punta, agevolazioni sugli abbonamenti e l’installazione delle pensiline. Le proposte arrivano da Luigi Nessi, ex consigliere comunale a Palazzo Cernezzi e portavoce de “La prossima Como” che in una nota mette nero su bianco i disagi che vivono gli utenti dei pullman.
“Il problema del traffico in città rimane di difficile soluzione, con pesanti ripercussioni sui livelli di inquinamento. Per porvi rimedio una soluzione, a parole condivisa, è l’aumento dell’uso dei mezzi pubblici” scrive Nessi che quindi sottolinea la necessità di migliorare le condizioni del servizio pubblico.
“Partendo magari da una verifica delle linee attuali, dal loro potenziamento negli orari di punta, da incentivi economici maggiori sugli abbonamenti e – aggiunge – dalla possibilità di acquistare il biglietto a bordo senza sovrapprezzo, fino ad un rinnovo del parco mezzi”.
Ma a queste proposte se ne aggiunge un’altra: installare le pensiline. “Vi sono tante fermate che non le hanno, e, in questi giorni di pioggia, vedere persone con l’ombrello o sotto una grondaia in attesa del bus, che magari non arriva subito a causa del traffico, non è un bello spettacolo” chiarisce ancora Nessi. Ne mancano tante, una per tutte quella al rondò che porta poi al nuovo ospedale Sant’Anna: una cosa inconcepibile” conclude.