Giardini a lago di Como sorvegliati speciali: arriva una nuova illuminazione e nuove telecamere.
L’obiettivo del Comune è rendere la zona più sicura. Saranno circa venti i nuovi lampioni che illumineranno la zona dei giardini a lago di Como: 13 i pali di proprietà di Enel Sole che sono stati riparati, fanno sapere da Palazzo Cernezzi, mentre i tecnici sono intervenuti anche per sistemare i sette proiettori presenti nell’area del mini golf.
“Il Comune posizionerà poi altri dieci pali nuovi e nei prossimi giorni provvederemo alla sistemazione dell’area intorno alla vecchia fontana e alla locomotiva”, spiega Ciro Di Bartolo ingegnere del Settore Reti, Strade e Acque del Comune di Como, che aggiunge: “Inoltre per il mese di gennaio è previsto un ulteriore intervento che riguarderà la parte alta dei giardini, ossia la zona del lungolago Mafalda di Savoia”.
Sul fronte della videosorveglianza nella zona del Tempio Voltiano arriveranno tre nuove telecamere dotate del nuovo sistema dei riconoscimento dei volti. Palazzo Cernezzi ha pubblicato la gara d’appalto da 261mila euro per la sostituzione di diversi impianti della città, in totale 32 a cui si aggiunge l’installazione di nuove telecamere. Diversi i punti della città dove saranno collocati i nuovi occhi elettronici.
“Abbiamo lavorato in grande collaborazione con le forze dell’ordine per mettere in sicurezza i giardini a lago – spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Como, Elena Negretti – Si tratta di azioni necessarie per contrastare fenomeni di violenza e spaccio”.