Troppi pedoni a rischio sulla Statale Regina, molti dei quali sono ragazzi che devono raggiungere le fermate del pullman. L’appello arriva da Carate Urio.
I video amatoriali – che vedrete nel servizio – mostrano chiaramente la situazione che si registra ogni mattina. I ragazzi raggiungono la fermata del bus e poi aspettano i mezzi, se sono fortunati salgono sul primo in arrivo altrimenti – se troppo pieno – attendono il successivo. C’è chi addirittura si è attrezzato con pettorina catarifrangente e torcia pur di essere un po’ più visibile. La Regina è un via vai di auto e camion. Ma anche nelle altre ore della giornata non va meglio, basti pensare a una mamma con un bambino per mano, a un anziano o semplicemente a una persona che deve percorrere quel tratto con le borse della spesa.
E’ già stata portata avanti una petizione di sensibilizzazione tra i cittadini per chiedere interventi a tutela dei pedoni sia sulla Regina Nuova che sulla provinciale Vecchia. Il problema non coinvolge solo Carate Urio ma anche altri paesi affacciati sulle due trafficate arterie viabilistiche.
Dal canto suo il sindaco, Daniele Aquilini, ha confermato che incontrerà i promotori della raccolta firme la prossima settimana per avviare un primo confronto.