“Ambulatorio chiuso per corso di formazione professionale”. Si sono trovati davanti a una porta chiusa con questo avviso affisso all’ingresso i genitori che oggi hanno accompagnato i figli nell’ambulatorio vaccinale dell’Asst Lariana di Fino Mornasco. Tutti avevano un appuntamento fissato per l’iniezione e allo sconcerto iniziale è seguita inevitabilmente la rabbia.
Tra gli utenti arrivati inutilmente all’ambulatorio, c’è chi aveva preso un permesso dal lavoro per accompagnare il figlio a fare la vaccinazione. Gli stessi ragazzini in molti casi erano usciti in anticipo da scuola. Comprensibile dunque il disappunto davanti a quell’avviso inaspettato.
“Abbiamo provato a contattare il numero verde e il numero delle vaccinazioni, ma invano”, ha spiegato uno dei genitori in attesa senza riuscire a nascondere la rabbia per il disguido e l’impossibilità di effettuare l’iniezione fissata. “Ora dovremo fissare un nuovo appuntamento non sappiamo quando e riorganizzarci per accompagnare nostra figlia”, ha detto ancora un papà.
L’Asst Lariana si scusa per il disguido. “Avevamo inviato una lettera agli utenti prenotati per avvisarli della chiusura dell’ambulatorio – precisano -. Evidentemente non in tutti i casi la comunicazione è andata a buon fine ed è arrivata per tempo. Ci scusiamo per il disagio”.