Primo weekend di eventi natalizi a Como supportati – come annunciato nei giorni scorsi – da un servizio ferroviario esteso e con più convogli. Nonostante i buoni propositi, però, il Comitato Pendolari Como-Lecco non ha potuto far altro che costatare i primi disagi, registrati ieri.
“Il debutto di questa iniziativa è stato quanto meno disastroso – scrivono in una nota – dato che ieri i primi treni previsti sono stati soppressi (12:35 e 13:35 da Molteno e 12:39, 13:39 da Como), a detta di Trenord per via di guasto ai treni”.
“Speriamo che chi di dovere intervenga quanto prima per fare in modo che il servizio ferroviario venga erogato senza intoppi e con treni adeguati” – dicono ancora i pendolari che ritengono che il servizio sia stato gestito in emergenza con il risultato che le prime 4 corse sono state cancellate.
“Ci scusiamo con i clienti interessati dalle soppressioni – spiegano i vertici di Trenord in una nota – confermiamo il nostro massimo impegno per il potenziamento dell’offerta legato agli eventi natalizi. Nel weekend e nei giorni festivi il servizio è aumentato: sulla linea regionale Milano-Saronno-Como Lago – viene ribadito – sono garantite corse ogni mezz’ora da e per Como; e sulla linea Como-Molteno-Lecco nei festivi è attivato il servizio feriale della fascia pomeridiana”. In questo modo, sulle linee da e per Como i viaggiatori hanno a disposizione il sabato 248 corse per un numero complessivo di oltre 101mila posti – 8mila in più rispetto alla regolare offerta – e la domenica e nei festivi 204 corse per 91mila posti, con un incremento di 12mila posti.