Il maltempo concede una tregua, ma il cielo sereno e il sole non fanno dimenticare quanto accaduto nelle scorse ore sul territorio. Mentre si guarda con attenzione al lago in piazza Cavour, sono numerosi i fronti aperti su tutto il territorio della provincia.
A partire dalla città dove si è verificato, l’altroieri, un nuovo cedimento in via Carso, a causa delle piogge incessanti. L’asfalto cedendo ha tranciato la tubatura del gas di media pressione provocando una consistente fuoriuscita. La strada resta chiusa al traffico almeno fino a mercoledì. L’obiettivo è concludere l’intervento entro la settimana. Da Asf autolinee fanno sapere che fino a diverso avviso le linee 6 e 11 saranno deviate. La linea 6 in direzione Breccia, da Via Milano Bassa, prosegue per via Milano Alta, via Napoleona, via Canturina, via Turati, via Donatori di Sangue, via Muggiò per poi proseguire regolarmente, stesso percorso all’inverso per i mezzi che viaggiano in direzione Maslianico. La Linea 11 verso il Bassone da via Salvo D’Acquisto è deviata per via Valleggio, via Castelnuovo, SS per Lecco, via Oltrecolle. Verso Sagnino, invece, i mezzi percorrono la via Oltrecolle proseguendo fino alla via di Lora, quindi SS per Lecco, via Piave, via Ambrosoli.
Ripreso l’intervento anche in viale Geno per la voragine che si è aperta nei giorni scorsi, prevista almeno una settimana-10 giorni di lavoro prima di riaprire il tratto di strada interessato.
A Cernobbio dopo la frana aperta la viabilità alternativa lungo via Monte santo per raggiungere Rovenna e anche una navetta comunale per i cittadini.
A Carlazzo dopo la chiusura di oggi la scuola elementare domani riaprirà. Il provvedimento odierno si era reso necessario a causa del maltempo che aveva sbalzato fuori dalla sua sede il serbatoio dell’impianto antincendio collocato nel giardino dell’edificio.
A Colonno, invece, si è verificato uno smottamento della parete rocciosa contenuto dalle reti paramassi. Fino a questo pomeriggio istituito il senso unico alternato regolato da semafori e sensori intelligenti – fa sapere il comandante della polizia locale di Tremezzina, Massimo Castelli – non ci sono state ripercussioni sulla viabilità. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio l’intervento dei rocciatori per un’ispezione e per rimuovere il materiale che si è staccato dalla parete, conclusi i lavori il tratto di Regina è stato riaperto nei due sensi di marcia”.