Tregua dal maltempo. Lo stop alle incessanti piogge degli ultimi giorni sta rallentando la salita delle acque del Lago di Como. Il livello sta lentamente calando: 100 centimetri la quota raggiunta nel pomeriggio contro gli oltre 102 centimetri e mezzo raggiunti in mattinata.
“Ieri il lago è fuoriuscito dagli argini ma oggi la situazione sta tornando alla normalità – ha spiegato Davide Gaspa, commissario della Polizia Locale Como – Abbiamo provveduto a rimuovere le passerelle pedonali in piazza Cavour e i birilli sulla carreggiata. Inoltre dopo la pulizia dei tecnici di Aprica è stata anche riaperta la diga foranea”. Infine il commissario aggiunge: “Continueremo a tenere monitorata la situazione per le prossime ore”.
La quota di esondazione del lago è fissata a 120 centimetri. Secondo i dati diffusi da Laghi.net, Enti regolatori dei Grandi Laghi, la tendenza è a scendere e l’afflusso è minore del deflusso, 304 metri cubi contro 424.
Pausa dal maltempo anche nella giornata di domani, ma il lago resta osservato speciale perché nella notte sono previste nuove precipitazioni.