Tempi lunghi per ripristinare la strada dopo la frana che nella tarda serata di ieri ha interessato via Libertà, a Cernobbio. Il muro di contenimento è franato e massi e detriti hanno invaso la carreggiata, fortunatamente in un momento in cui non c’erano auto in transito né pedoni. La strada che porta a Rovenna è stata immediatamente chiusa e la frazione di Rovenna, con circa 800 residenti, è isolata.
La frana si è registrata attorno alle 21.30. Sono stati subito allertati i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale, intervenuti rapidamente. I massi avevano danneggiato un tubo del gas e i pompieri hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area.
Il sindaco Matteo Monti, che era fuori città, è rientrato d’urgenza. E’ stata subito firmata un’ordinanza di divieto di transito anche ai pedoni nel tratto della frana. Difficile al momento ipotizzare i tempi di riapertura della via Libertà. E’ stato istituito un presidio sanitario per le emergenze nel centro civico della frazione e per eventuali pazienti che avessero bisogno di un trasporto sarà inviato l’elicottero del 118.
Per evitare l’isolamento totale dei residenti già in giornata è stato previsto un intervento per rendere transitabile via Monte Santo. I bus invece si fermeranno prima del tratto in cui è ceduta la strada.