Il 15% delle aziende comasche cerca nuovo personale nell’ultimo trimestre del 2019. Un dato in flessione rispetto ai tre mesi precedenti. Ancora una volta il turismo è il settore trainante, seguito dal commercio e dal manifatturiero. E’ quanto emerge dall’indagine Excelsior sulle previsioni di assunzione svolta ogni mese dalle Camere di Commercio e da Infocamere tramite l’invio di questionari online e interviste telefoniche.
I dati relativi alla provincia di Como parlano di un totale di 9.500 assunzioni previste tra ottobre e dicembre per la precisione si tratta di circa 3.000 addetti tra manifatturiero e costruzioni e 6.500 nel commercio e nei servizi.
Tra i servizi le imprese turistiche sono orientate ad assumere quasi 1.300 persone. La tipologia di contratto che prevale nel terziario è il tempo determinato, nel turismo e nel commercio probabilmente si tratta per lo più di assunzioni legate alle vacanze di Natale. I nuovi ingressi a tempo indeterminato si concentrano nel manifatturiero e nelle costruzioni.
Tra i
profili più richiesti spiccano cuochi, camerieri e altre professioni legate –
appunto – al panorama turistico oltre a commessi e personale per i servizi di
pulizia e altri servizi alle persone.
Un altro dato che spicca è che più di un’assunzione su tre sarà rivolta a under
29.
Complessivamente tra Como e Lecco tra ottobre e dicembre sono previste 14mila nuove entrate.