Oltre 17mila kg di detriti rimossi in sole due giornate, e tecnici al lavoro per ripulire la diga foranea. “Il lago ha retto nella giornata di oggi ma continuiamo a monitorare la situazione”, ha spiegato Davide Gaspa, commissario Polizia Locale Como.
Nel pomeriggio il livello del Lario ha raggiunto quota 97 centimetri. La tendenza, al momento, è stabile. Secondo infatti i dati diffusi da di Laghi.net, Enti regolatori dei Grandi Laghi, l’afflusso è pari al 286 metri cubi e il deflusso è di 357. La quota di esondazione del lago – lo ricordiamo – è fissata a 120 centimetri.
Restano posizionati sul marciapiede in piazza Cavour i sacchi di sabbia e le transenne, mentre un’enorme macchia nera formata da rifiuti e detriti ha completamente invaso la riva del primo bacino del Lario. Rami, tronchi anche di grandi dimensioni e rifiuti di ogni genere sono stati trascinati a valle dalla corrente dopo le forti piogge. In una nota il Comune di Como ha fatto sapere che “l’attività di rimozione dei detriti dalla superficie lacustre e dai marciapiedi in piazza Cavour ha portato a raccogliere oltre 17mila kg di materiale nelle giornate di lunedì e martedì. Entro stasera si programma di asportare altri due cassoni di materiale rimosso”.
Sul fronte meteo, come da previsioni, oggi si è verificata una tregua dalla pioggia ma nei prossimi giorni sono attesi nuovi e intensi rovesci.