Riaprire ai comaschi il Politeama, l’ex cineteatro di Como. È l’obiettivo dell’evento a cui sta lavorando il liquidatore della Società Politeama Srl Francesco Nessi. Si tratta di una manifestazione culturale strettamente collegata all’immobile. “Questa mattina, assieme ai proponenti dell’evento, abbiamo effettuato un sopralluogo nella struttura – spiega il liquidatore Nessi – Stiamo valutando alcuni aspetti relativi alla sicurezza e con gli esperti stiamo cercando di studiare un percorso all’interno del Politeama, dove appunto sviluppare l’evento e che possa essere visitabile dai cittadini in tutta sicurezza”.
Il tempo e le condizioni di abbandono stanno accelerando inevitabilmente i segni di degrado nella struttura, un bene nel cuore della città che attende da anni, oramai troppi, di essere salvato e destinato a una nuova vita. La missione dell’appuntamento culturale che sarà organizzato all’interno dell’immobile è fare in modo che la città e i suoi abitanti non si dimentichino della struttura che sorge in piazza Cacciatori delle Alpi. L’evento, in programma per la primavera del 2020, sarà strettamente collegato alla conoscenza del Politeama: un percorso guidato per conoscere meglio la storia dell’ex cineteatro, inaugurato nel 1910 e chiuso dal 2005.
Sul fronte della vendita, a breve è attesa la nuova perizia necessaria per conoscere il valore della struttura al fine di attivare una nuova manifestazione di interesse.