Una folla commossa, un intero paese a lutto. Erano in tanti oggi a Bregnano nella chiesa di San Michele. Tutti uniti nel dolore per la scomparsa di Ethan Masala, il 16enne coinvolto in un incidente a Vertemate con Minoprio il 10 novembre scorso mentre viaggiava in sella alla sua moto. L’adolescente è morto tre giorni dopo il drammatico schianto all’ospedale di Bergamo. L’intera comunità si è stretta attorno alla sua famiglia. Molti i ragazzi presenti, i compagni di scuola e quelli di atletica che con lui condividevano la quotidianità e le passioni. Gli amici di tutti i giorni hanno voluto rendere omaggio a Ethan e alla sia passione per le due ruote. All’uscita del feretro dalla chiesa sono montati in sella e hanno iniziato a far rombare i motori. E una piccola moto fatta di palloncini è stata fatta volare in cielo.
A Bregnano il sindaco, Elena Daddi, ha proclamato per oggi il lutto cittadino le bandiere del municipio per tutto il giorno sono rimaste a mezz’asta. “La drammaticità dell’evento ha suscitato profonda emozione e sconcerto in tutta la cittadinanza – si legge nel decreto firmato dal primo cittadino – abbiamo pensato di interpretare il sentimento comune in segno di cordoglio e di rispetto e di partecipazione al profondo dolore dei familiari”.
Ethan studiava al Cfp era attivo in parrocchia ed era un velocista dell’Atletica Leggera Rovellasca. Lascia i genitori e il fratello minore.
Un dolore enorme per la famiglia e per tutti gli amici ancora increduli per l’accaduto e che oggi, nel giorno dell’addio, hanno voluto essere lì al suo fianco per l’ultima volta.