Acqua alta e detriti. La diga foranea è stata chiusa, raddoppiati i sacchi di sabbia lungo il marciapiede e posizionati i birilli sulla carreggiata. Cresce il livello del lago di Como a causa della pioggia incessante. Le acque si sono alzate a tal punto da lambire buona parte dei marciapiedi sul lungolago, in piazza Cavour.
Nel pomeriggio il Lario ha superato i 98 centimetri e mezzo. La quota di esondazione del lago è fissata a 120 centimetri. La tendenza è a salire, perché secondo i dati di Laghi.net, Enti regolatori dei Grandi Laghi, l’afflusso è superiore al deflusso, 390,6 metri cubi contro 359,6. Nei prossimi giorni sono attesi nuovi e intensi rovesci. La protezione civile monitora il livello del lago.
“La situazione al momento è stabile – spiega Davide Gaspa, commissario Polizia Locale Como – Abbiamo chiuso in via precauzionale la diga foranea così come l’accesso dell’ex biglietteria della navigazione, considerato pericoloso vista la quantità di detriti che si sono accumulati. Abbiamo inoltre predisposto in caso di necessità il posizionamento di altri sacchi di sabbia per contenere la fuoriuscita del lago e eventualmente le passerelle davanti all’hotel in piazza Cavour”. Infine il commissario dice: “La tendenza del livello dell’acqua è a salire ma domani avremo una giornata di tregua dalla pioggia”.