Riqualificazione del porto di Sant’Agostino, al via i lavori con il nuovo anno. Nei giorni scorsi la giunta cittadina ha approvato il progetto di Como Servizi Urbani, gestore per conto del Comune di Como delle strutture portuali, per la riqualificazione del porto.
I rendering mostrano come sarà la zona dopo il restyling: il progetto, del valore di 375.000 euro, prevede l’installazione di un pontile galleggiante vincolato al molo esistente che seguirà l’escursione del lago, in ogni sua fase; l’accesso, inoltre, avverrà direttamente dalle gradinate del lungo Lario, evitando così “la pericolosa discesa con scalette dall’alto del modo, come accade ora”, si legge nella delibera di giunta relativa all’approvazione del progetto definitivo.
Inoltre, la nuova struttura porterà per i diportisti la disponibilità di acqua e luce, oltre a un punto di ricarica per le imbarcazioni elettriche. Il nuovo progetto comporterà però una riduzione dei posti barca, 12 ormeggi in meno. Ne resteranno in totale 37.
“L’obiettivo è rendere disponibile la nuova struttura entro l’avvio della prossima stagione diportistica, quindi tra la fine di marzo e l’inizio aprile – spiega Marco Benzoni, direttore di Como Servizi Urbani – I lavori dovrebbero iniziare tra gennaio e febbraio, ma dipende da quando saranno concluse tutte le procedure di gara”.
Intanto in città si discute sulla possibilità di eliminare i posti auto dalle piazze Croggi e De Orchi. Due spazi lungo viale Geno sempre molto frequentati dai turisti. La mozione è stata presentata dal Pd a Palazzo Cernezzi e chiede di pedonalizzare o far rientrare l’area nella Ztl di Como. “Analizzeremo la questione”, aveva risposto nei giorni scorsi l’assessore alla Viabilità, Vincenzo Bella.