Tre milioni di euro per l’ospedale di Menaggio, 2 e mezzo per il Sant’Anna e quasi un milione per sostituire le apparecchiature più obsolete in diversi presidi dell’Asst Lariana. Finanziamenti approvati dalla giunta regionale nell’ambito un più ampio intervento per la messa a norma delle strutture e degli impianti sanitari della Lombardia e per l’acquisto di nuovi macchinari.
Complessivamente, lo stanziamento approvato dalla giunta è di circa 6,5 milioni di euro per la provincia di Como, somma che va ad aggiungersi al milione e mezzo erogato nel giugno scorso per lo sviluppo dei piani aziendali dell’Asst Lariana.
Il finanziamento maggiore è destinato all’ospedale di Menaggio, che ha ottenuto circa 3 milioni di euro per l’adeguamento alle normative di prevenzione degli incendi e antisismiche. La somma erogata al Sant’Anna servirà invece per la sostituzione di una risonanza magnetica e per interventi di innovazione tecnologica, tra i quali il potenziamento della cartella clinica informatizzata. Gli altri fondi, circa un milione di euro sono destinati infine alla sostituzione di macchinari a media e bassa tecnologia che risultano obsoleti o in molti casi addirittura rotti, con il rischio di allungare le liste d’attesa e di possibili inconvenienti in termini di sicurezza.
“Potenziare e migliorare gli strumenti, le apparecchiature e le tecnologie a disposizione delle strutture, significa garantire servizi di qualità e soprattutto dare la possibilità ai medici e al personale sanitario di lavorare al meglio”, sottolinea il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi.