Lago di Como osservato speciale. Continua a salire il livello. Le acque si sono alzate a tal punto da lambire buona parte dei marciapiedi sul lungolago. Nel pomeriggio di oggi il Lario ha toccato quota 92 centimetri – la soglia di esondazione, lo ricordiamo, è fissata a 120 centimetri – e la tendenza è a salire. Secondo i dati di Laghi.net, Enti regolatori dei Grandi Laghi, l’afflusso è superiore al deflusso, 318,4 metri cubi contro 244,2.
“Gli effetti del maltempo si fanno sentire – sottolinea la Coldiretti – anche nei grandi laghi del Nord. È il risultato di giorni di pioggia torrenziale con l’Italia colpita a novembre da circa 6 nubifragi al giorno con tempeste di pioggia, vento, trombe d’aria e grandine”. Intanto le previsioni meteo non promettono nulla di buono. Domani sulla provincia Comasca è attesa la pioggia.
“Rovesci anche intensi al Nord Italia – spiegano gli esperti di 3bmeteo.com – Domenica e almeno nella prima parte della nuova settimana avremo a che fare con nuove perturbazioni, che riproporranno piogge e temporali soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche”.