Nubifragi, vento e grandine. Serre scoperchiate nel Meratese, nella notte piogge torrenziali ovunque. “Situazione fortemente anomala, il territorio lariano deve prepararsi a fronteggiare la tropicalizzazione del clima”. È l’allarme che proviene dalla Coldiretti Como Lecco.
“Particolarmente colpiti dalla furia del tempo, questa volta, sono stati il Canturino insieme alla zona di dell’Erbese, fino a Canzo e Asso. Danni alle strutture agricole si segnalano fino nel Meratese, dove il forte vento ha scoperchiato due serre di un’azienda a Cernusco Lombardone. Più a nord, si segnalano smottamenti nel Ceresio e un forte nubifragio nella zona di Menaggio”, spiega l’associazione.
Pioggia e vento forte hanno colpito l’intero comprensorio lariano, dove le ripetute precipitazioni di questi giorni rendono complicate le operazioni colturali di stagione in campo. “Il rischio è che la tropicalizzazione del clima possa devastare un territorio fragile e non pronto a fronteggiarla” sottolinea Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como Lecco.