Via Milano chiusa al traffico dalle 13 alle 20 nei pomeriggi di sabato e nei festivi, nei giorni “a rischio” della Città dei Balocchi. Una delle arterie più importanti per il traffico cittadino, il canale principale di scorrimento tra la Napoleona e il centro storico, sarà inaccessibile alle auto durante i weekend e i giorni festivi dalla fine di novembre al 6 gennaio.
Il Comune renderà nota la decisione in una conferenza stampa convocata per la settimana prossima, ma i negozianti della via sono già stati informati nei giorni scorsi durante una riunione convocata a Palazzo Cernezzi. La chiusura sarebbe stata decisa anche su richiesta della Prefettura per ragioni di sicurezza. La via diventerebbe il più rapido e sicuro passaggio per i mezzi di soccorso in direzione Sud, ossia verso l’ospedale Sant’Anna.
La misura sarebbe stata presa anche per rendere più scorrevole l’ingresso in città dei mezzi pubblici e delle navette provenienti dall’autosilo della Valmulini. La possibilità di far entrare i bus in una via Milano totalmente priva di traffico dovrebbe accorciare notevolmente i tempi di percorrenza e quindi, almeno in teoria, convincere più persone a utilizzare i mezzi pubblici per arrivare in città.
“Siamo stati convocati tempo fa dall’assessore Vincenzo Bella – spiega Stefano Vicari, portavoce dei commercianti di via Milano Alta – siamo andati in Comune e abbiamo esposto le nostre idee e le nostre perplessità su quanto accaduto lo scorso anno, quando ci siamo trovati con la parte alta di via Milano chiusa senza preavviso. Adesso ci è stato comunicato che tutta la via sarà chiusa nei giorni considerati a più alto rischio della Città dei Balocchi. Personalmente sono perplesso, non è mai successo in passato che si prendesse una simile decisione e non so quali possano essere le conseguenze”.