Cancellazioni e ritardi fino a un’ora. Un’altra, l’ennesima oramai, mattinata di disagi per i pendolari comaschi diretti a Milano per motivi di studio o lavoro.
A provocare caos è stato un guasto “ai segnali che regolano la circolazione dei treni tra le stazioni di Albate Camerlata e Carimate. Per le ripercussioni, sono possibili ritardi fino a 50 minuti, limitazioni e cancellazioni per i treni coinvolti”, come si legge sul sito di Trenord.
Le ripercussioni sulla viabilità ferroviaria si sono verificate dall’inizio della mattinata. Il treno partito da Milano e diretto a Chiasso delle 7.39 e il convoglio corrispondente delle 9.13 sono stati cancellati. Oltre 50 minuti di ritardo per il treno partito da Chiasso alle 8:07 e diretto a Milano Centrale, cancellato invece il convoglio in partenza dalla stazione di Como San Giovanni delle 8:57 e diretto nel capoluogo milanese.
Infine anche il treno delle 8.44 diretto a Rho in partenza da Como, ha viaggiato con un ritardo di mezz’ora.
Si tratta, come detto, dell’ennesima giornata di passione per i pendolari. Lunedì scorso, un altro guasto, ha rallentano la circolazione ferroviaria causando ritardi fino a 110 minuti. Nei primi quattordici giorni del mese di novembre i treni che hanno viaggiato in orario sono stati 126, 242 in ritardo e 41 i convogli soppressi. Due treni su tre hanno dunque viaggiato in ritardo e i minuti di ritardo totalizzati sono stati 2372.