Stop ai mezzi pesanti e velocità ridotta, nuova viabilità per via Borgo Vico vecchia, la piccola Brera lariana. Si tratta di alcuni interventi, messi in atto dal Comune di Como, per rendere maggiormente vivibile la zona.
L’ordinanza, a firma del comandante del Polizia Locale di Como, Donatello Ghezzo, ordina “a tutti gli utenti della strada di adeguarsi al progetto di riordino della circolazione in via Borgo Vico, nel tratto da via Bixio a via Venini, che prevede una velocità limitata a 30 chilometri orari e il divieto di transito ai veicoli aventi una massa superiore alle 3 tonnellate e mezzo, eccetto per coloro – si legge ancora nel testo dell’ordinanza comunale – che dimostrino di avere la sede o che documentino di recarsi per il rifornimento delle ditte o dei negozi che si trovano lungo la via”.
Le modifiche alla circolazione stradale in via Borgo Vico entreranno in vigore con l’installazione della nuova segnaletica stradale. “Gli uffici del settore competente si stanno occupando della questione – chiarisce l’assessore alla Viabilità del Comune di Como, Vincenzo bella – Spero che entro fine mese e comunque prima degli eventi di natale possa essere installata la nuova segnaletica”.
Intanto via Borgo Vico non sarà l’unica zona 30 della città. Il limite di trenta chilometri orari arriverà anche in via Bellinzona, nel tratto dove si trovano le attività del quartiere. L’assessore Bella dice: “Stiamo effettuando tutte le verifiche prima del via libera”.
Tutto quanto va bene specialmente per 30 all’ora, ma il fondo stradale chi lo sistema?
Avete provato a passare con la moto anche a 30 all’ora?
Inviterei il comandante a provare